Corner Orient Last Layer (COLL)
Algoritmi
In questa pagina sono elencati i cosiddetti algoritmi COLL (Corner
Orient Last Layer). Questi algoritmi si possono rivelare utili quando,
dopo aver completato il secondo livello, vi trovaste gli spigoli della
faccia superiore già orientati in modo corretto. In questo caso,
utilizzando uno dei 40 COLL, per completare il cubo non vi resterà che
applicare uno dei 4 PLL di permutazione dei soli spigoli, che rispetto a
gli altri 17, sono molto più rapidi da eseguire.
Questi algoritmi si
rivelano parte integrante di alcuni metodi di risoluzione avanzata come
il Vandenbergh-Harris (VH), ma si rivelano
molto utili anche nel caso di metodi che non seguono la logica della
risoluzione a livelli, come il Petrus, infatti questi metodi di
risoluzione hanno la particolarità che, dopo aver completato i primi 2
livelli, sulla faccia superiore è già presente la croce orientata
correttamente.
Gli algoritmi sono stati divisi in 7 gruppi,
ognuno con 6 casi particolari, tranne il Doppio-Sune che presenta due
casi simmetrici.
Le lettere presenti sul cubo stanno ad
evidenziare il colore degli stickers rispetto alle facce del cubo. Per
una rapida ricognizione del caso COLL si deve prima identificare la
figura presente sulla faccia superiore (come per gli algoritmi OLL) che
rimane invariata per ognuno dei 7 gruppi, dopodiché si deve fare
attenzione alla posizione relativa dei colori, infatti, conoscendo a
priori lo schema di colori del proprio cubo, se si leggono ad esempio le
lettere F (Front) e B (Back), si sa già che dovremo aspettarci due
colori di facce opposte.
Ho preferito inserire le lettere delle
facce e non i colori poiché non è detto che dopo aver completato i primi
2 livelli la faccia frontale abbia sempre lo stesso colore, mentre lo
schema relativo delle lettere rimane invariato a prescindere dallo
schema di colori del vostro cubo.
Ad esempio, se il mio caso COLL
appartiene al primo gruppo, dopo essermi posizionato il cubo con la
giusta orientazione, andrò a cercare sulla faccia superiore 2 colori di
facce opposte. Se queste si trovano ad angolo tra la faccia superiore e
posteriore, il caso COLL potrà essere o lo 01 oppure lo 02. Infine,
conoscendo il mio schema dei colori, identificherò il terzo sticker, in
particolare se il colore appartiene alla faccia destra o sinistra.
Se volete stamparvi tutti gli algoritmi su carta, cliccate su questa
icona
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"Anti-Sune" (As)
R (L' U' L U) (R' U2) (L' U2 L) U2
y (F' L) U2' (L' F) (L F') U2' (F L')
U y'
(R U2') (R' U2) (Rw' F) (R F') M' U2
y2 (L' U' L U') (Lw F') (L' F) (Lw' U2' L)
y2
"Sune" (S)
(R U') (L' U) (R' U') (L U2)
L' (R U R' U') (L U2') (R U2' R')
(L' U2) (L U2') (Lw F') (L' F) M' U2
y' (F R') U2 (R F') (R' F) U2 (F' R)
U' y
y2 (R U R' U) (Rw' F) (R F') (Rw U2 R') y2
Caso "T"
(R U2) (R' U' R U') (R2' U2) (R U R' U R)
(R' U) (R U2') (Rw' R' F) (R F' Rw) U2
(F U') (Rw' F) (R2' F') (Rw U) (R2' F') U'
(R' U R2' D) (Rw' U2) (Rw D') (R2 U' R) U
y' (Rw U) (R' U') (L' U) (Lw
F') y
y (Lw' U') (L U) (R U') (Rw' F)
U2 y'
Caso "U"
(D R D') (R2' U R' F2) (L' U L) (F2 U' R2)
(R' U') (R U') (R' U2) (R2' U R' U) (R U2'
R')
(R' U2) (R F U') (R' U' R U) F' U
(R' U2) (R F' R' F) U2 (F' R F) U2
(R2 D') (R U2) (R' D) (R U2) (R U)
y2 (R2' D) (R' U2) (R D') (R' U2 R') U y2
"Triplo-Sune" (L)
(L U2' L D) (L' U2) (L D' L2') U2
y (R' U2 R' D') (R U2') (R' D R2) U' y2
(R U R' U) (R U') (R' U) (R U') (R' U) (R U2'
R') U2
y2 (R' F) (R B') (R' F') (R B) U y2
y' (L F') (L' B) (L F) (L' B') U2 y
(L' U2) (R U') (R' U2) L (R U' R') U'
"Bruno" (Pi)
(R U') (Rw' F) (R' F) (Rw U) (L' U L) U'
(R F' U') (R2' F U') (F' U) (R2' U) (F R') U
(R U2') (R2' U') (R2 U') (R2' U2' R) U
y F (R2 U') (R2' U) (R2' U) F' y (R U2' R') y2
(L' U2) (Rw U') (L U') (R' U' R U2) (L' U) x'
(L U2') (Rw' U) (L' U) (R U R' U2')
(L U') x
"Doppio-Sune" (H)
F (R U R' U') (R U R' U') (R U R' U') F'
y' (R U R' U) (R U) (Rw' F) (R' F' Rw) y
y' (R U R' U) (R U') (R' U) (R U2' R')
U' y
(M' U2) (Rw' F2 Dw) (R2' U) (R2 U') (R2' B) U' y
Qui sotto ho riportato gli stessi algoritmi COLL in una forma
matriciale più compatta. Gli algoritmi sono esattamente uguali a quelli
delle tabelle sovrastanti, cambia soltanto la logica di riconoscimento,
infatti la matrice è suddivisa in modo tale che, nella colonna verticale
vengono rappresentati gli 8 casi di orientazione del terzo livello (di
cui uno è il cubo orientato correttamente), nella colonna orizzontale
sono invece rappresentati i 6 casi di permutazione (di cui uno è il cubo
permutato correttamente).
Le figure rappresentano la faccia
superiore guardandola dall'alto, le barrette a margine del cubo stanno a
significare la posizione dei quadretti della faccia superiore presenti
sul terzo livello, le frecce stanno a significare la permutazione
necessaria per posizionare correttamente gli angoli del terzo livello.
Gli algoritmi della prima riga non farebbero parte degli algoritmi
COLL, infatti la faccia superiore è già orientata correttamente, ma, per
completezza, l'ho inserita ugualmente.
Se volete stamparvi tutti gli algoritmi su carta, cliccate su questa
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Come caso 01/C ruotando il cubo di y
(R U R' U') (R' F) (R2 U') (R' U' R U) (R'
F')
Come caso 01/C ruotando il cubo di y'
Come caso 01/C ruotando il cubo di y2
(F R U') (R' U' R U) (R' F') (R U R' U') (R'
F R F')
(L' U' L U') (L' U2 L) U2
(R U2') (R' U2) (Rw' F) (R F') M' U'
(L' U) (R U') (L U) R' U2
y (F' L) U2' (L' F) (L F') U2' (F L')
U y'
R (L' U' L U) (R' U2) (L' U2 L) U'
y2 (L' U' L U') (Lw F') (L' F) (Lw'
U2' L) U y2
(L' U2) (L U2') (Lw F') (L' F) M' U
L' (R U R' U') (L U2') (R U2' R') U
y' (F R') U2 (R F') (R' F) U2 (F' R)
U' y
(R U') (L' U) (R' U') (L U2)
y2 (R U R' U) (Rw' F) (R F') (Rw
U2 R') U y2
(R U2) (R' U' R U') (R2' U2) (R U R' U R)
(R' U) (R U2') (Rw' R' F) (R F' Rw) U2
y (Lw' U') (L U) (R U') (Rw' F)
U' y'
(F U') (Rw' F) (R2' F') (Rw U) (R2' F') U'
y' (Rw U) (R' U') (L' U) (Lw
F') U y
(R' U R2' D) (Rw' U2) (Rw D') (R2 U' R) U
(R' U') (R U') (R' U2) (R2' U R' U) (R U2'
R')
(D R D') (R2' U R' F2) (L' U L) (F2 U' R2)
y2 (R2' D) (R' U2) (R D') (R' U2 R') U' y2
(R' U2) (R F' R' F) U2 (F' R F) U'
(R2 D') (R U2) (R' D) (R U2) (R U)
(R' U2) (R F U') (R' U' R U) F' U2
(R U R' U) (R U') (R' U) (R U') (R' U) (R
U2' R') U2
y2 (R' F) (R B') (R' F') (R B) U
y2
y (R' U2 R' D') (R U2') (R' D R2) U'
y'
(L U2' L D) (L' U2) (L D' L2') U
y' (L F') (L' B) (L F) (L' B')
U' y'
(L' U2) (R U') (R' U2) L (R U' R') U'
(R U2') (R2' U') (R2 U') (R2' U2' R) U2
(L' U2) (Rw U') (L U') (R' U' R U2) (L' U)
x' U'
y F (R2 U') (R2' U) (R2' U) F' y (R U2'
R') U2 y2
(L U2') (Rw' U) (L' U) (R U R' U2') (L U')
x U
(R U') (Rw' F) (R' F) (Rw U) (L' U L)
(R F' U') (R2' F U') (F' U) (R2' U) (F R') U
y' (R U R' U) (R U') (R' U) (R U2' R') y
Come caso 08/D ruotando il cubo di y2
(M' U2) (Rw' F2 Dw) (R2' U) (R2 U') (R2' B) y
y' (R U R' U) (R U) (Rw' F) (R' F' Rw) y
Come caso 08/C ruotando il cubo di y2
F (R U R' U') (R U R' U') (R U R' U') F' U