Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Scombinare il cubo

Competizioni

Una volta che avete preso dimestichezza con il cubo, diventa naturale la voglia di cronometrarsi per cercare di risolverlo nel minor tempo possibile.
Per far ciò bisogna prima scombinare il cubo, ma, come vedremo, non conviene scombinarlo proprio in modo casuale, ma adottando dei movimenti che hanno lo scopo di rendere una configurazione non facilmente risolvibile (almeno nella fase di ispezione).
Spesse volte capita infatti di scombinare il cubo quasi con le stesse configurazioni, ciò è dovuto al fatto che nelle nostre dita è come impressa una "memoria di movimento" che ci porta a fare più o meno le stesse mosse.
Fin dall'invenzione del cubo di Rubik, molti matematici si sono chiesti qual è il numero massimo di mosse necessarie per risolvere qualsiasi configurazione del cubo (il cosiddetto God's Algorithm, Algoritmo di Dio); nel luglio del 2010, dopo circa 30 anni di congetture matematiche e grazie all'uso di potenti calcolatori, si è giunti alla conclusione che per risolvere qualunque configurazione del cubo sono necessarie al massimo 20 mosse.
Ciò implica che per scombinare il cubo in modo adeguato, dovremo applicare almeno 20 mosse, purché queste siano mirate a creare "disordine" nella geometria dei colori.
Una strategia per il mescolamento del cubo potrebbe essere quella di:

- ruotare una faccia qualsiasi
- ruotare un'altra faccia che non sia quella ruotata in precedenza (abbiamo 5 facce possibili)
- ruotare un'altra faccia diversa dalle due precedenti (abbiamo 4 facce possibili)
- andare avanti con questa strategia escludendo sempre le 2 facce ruotate immediatamente prima.

Questa procedura, in linea di massima, dovrebbe portare ad un buon mescolamento del cubo.

Tenete conto che per il cubo 2x2x2, non avendo spigoli, è inutile muovere consecutivamente 2 facce opposte, poiché porterebbe alla rotazione sempre di una delle due facce in questione.



Una curiosità può essere quella di stabilire un algoritmo che mi consenta di raggiungere il disordine massimo nella configurazione di un cubo, in particolare:

- su ogni faccia devono comparire tutti e 6 i colori;
- su ogni faccia non devono comparire più di 2 colori uguali;
- su ogni faccia i colori uguali non devono essere adiacenti.

Per ottenere una simile condizione si può applicare il seguente algoritmo:

U R2 B2 R2 L2 B' U2 D2 R' U D' R B D B R D' B L2


Un'altra configurazione particolare è quella per cui la risoluzione richiede il numero massimo teorico di mosse, le configurazioni che richiedono 20 mosse sono circa 300 milioni, di seguito vi mostrerò una tra queste:

F U' F2 D' B U R' F' L D' R' U' L U B' D2 R' F U2 D2


Qui sotto potete trovare uno script che consente di elaborare algoritmi di scramble per cubi di qualsiasi dimensione. Questo generatore di scramble vi può essere utile nel caso aveste bisogno di stamparvi algoritmi di scramble direttamente su carta.
Nella maggior parte dei programmi, il cubo 3x3x3 viene scombinato con 25 movimenti, mentre il 4x4x4 con 40 movimenti, per tutti i cubi di dimensione maggiore il numero di movimenti viene aumentato di 20 mosse per livello.


Al seguente link potete trovare uno script che consente di elaborare algoritmi di scramble per cubi di qualsiasi dimensione. Questo generatore di scramble vi può essere utile nel caso aveste bisogno di stamparvi algoritmi di scramble direttamente su carta.
Nella maggior parte dei programmi, il cubo 3x3x3 viene scombinato con 25 movimenti, mentre il 4x4x4 con 40 movimenti, per tutti i cubi di dimensione maggiore il numero di movimenti viene aumentato di 20 mosse per livello.

GENERATORE DI SCRAMBLE




bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik