Creazione spigoli tripli
Professor's Cube
Dopo aver completato i centri del cubo, il nostro prossimo obiettivo
sarà quello di creare degli "spigoli tripli", analogamente a
quanto abbiamo fatto per il cubo 4x4x4, con la differenza che in questo
caso gli spigoli che formeranno lo spigolo triplo saranno tre.
L'obiettivo finale, come probabilmente avrete intuito, è sempre quello
di ridurre il 5x5x5 ad un semplice 3x3x3, assimilando gli spigoli tripli
ad un unico spigolo del classico cubo di Rubik.
A questo punto dovremo individuare, qualora ce ne fossero, uno
spigolo accoppiato al corrispettivo spigolo-laterale, tenete presente
che non è importante che abbiano la corretta orientazione reciproca, basta che siano uno
di fianco all'altro.
Se questi due
pezzi sono accoppiati con la corretta orientazione reciproca li posizioneremo tra la faccia
frontale e sinistra, in modo che lo spigolo-laterale stia in basso sul
quarto livello:
1° CASO
2° CASO
Una volta fatto ciò applicheremo il seguente algoritmo, che è lo stesso che abbiamo adoperato per creare gli spigoli doppi del 4x4x4:
1° CASO
2° CASO
Nel caso in cui non incontraste uno spigolo accoppiato al corrispettivo spigolo-laterale, o come è più probabile, dopo aver completato tutti i casi con questa configurazione, per creare gli spigoli tripli dovremo prima riportarci al 1° CASO.
Per far ciò posizioneremo uno spigolo-laterale sul secondo livello tra la faccia frontale e sinistra ed individueremo il corrispettivo spigolo, che dovrà essere posizionato tra la faccia frontale e destra, in modo che non abbiano lo stesso colore sulla faccia frontale.
Dopodiché adopereremo l'algoritmo precedente che ci riporterà al 1° CASO:
3° CASO
Nel 1° e 3° CASO, se nel posizionare lo spigolo tra la faccia frontale e destra l'orientazione risultasse errata, è sufficiente adoperare il seguente algoritmo per riportarsi nella configurazione corretta, in modo che possa essere adoperato l'apposito algoritmo per la creazione degli spigoli tripli:
se incontrassimo lo stesso problema per il 2° CASO adopereremo l'algoritmo simmetrico:
Alla fine di questa fase ci ritroveremo il cubo con tutti gli spigoli tripli formati, cosicché il cubo può essere assimilato ad un 3x3x3.
In alcuni casi, nel creare gli ultimi due spigoli tripli, ci potremo imbattere in una situazione particolare che analizzeremo nella fase successiva.
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