Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Creazione spigoli tripli

Professor's Cube

Dopo aver completato i centri del cubo, il nostro prossimo obiettivo sarà quello di creare degli "spigoli tripli", analogamente a quanto abbiamo fatto per il cubo 4x4x4, con la differenza che in questo caso gli spigoli che formeranno lo spigolo triplo saranno tre.
L'obiettivo finale, come probabilmente avrete intuito, è sempre quello di ridurre il 5x5x5 ad un semplice 3x3x3, assimilando gli spigoli tripli ad un unico spigolo del classico cubo di Rubik.

A questo punto dovremo individuare, qualora ce ne fossero, uno spigolo accoppiato al corrispettivo spigolo-laterale, tenete presente che non è importante che abbiano la corretta orientazione reciproca, basta che siano uno di fianco all'altro.
Se questi due pezzi sono accoppiati con la corretta orientazione reciproca li posizioneremo tra la faccia frontale e sinistra, in modo che lo spigolo-laterale stia in basso sul quarto livello:

1° CASO
Cubo Rubik

altrimenti li posizioneremo tra la faccia frontale e destra in modo tale che lo spigolo-laterale sia in alto sul secondo livello:

2° CASO
Cubo Rubik

Dopo aver individuato questi due pezzi, identificheremo lo spigolo-laterale che completerebbe lo spigolo triplo e lo posizioneremo sullo stesso livello dell'altro spigolo-laterale (quarto livello per il 1° CASO, secondo livello per 2° CASO), in modo che abbiano lo stesso colore sulla faccia frontale.

Una volta fatto ciò applicheremo il seguente algoritmo, che è lo stesso che abbiamo adoperato per creare gli spigoli doppi del 4x4x4:

1° CASO


2° CASO


Nel caso in cui non incontraste uno spigolo accoppiato al corrispettivo spigolo-laterale, o come è più probabile, dopo aver completato tutti i casi con questa configurazione, per creare gli spigoli tripli dovremo prima riportarci al 1° CASO.
Per far ciò posizioneremo uno spigolo-laterale sul secondo livello tra la faccia frontale e sinistra ed individueremo il corrispettivo spigolo, che dovrà essere posizionato tra la faccia frontale e destra, in modo che non abbiano lo stesso colore sulla faccia frontale.
Dopodiché adopereremo l'algoritmo precedente che ci riporterà al 1° CASO:

3° CASO


Nel 1° e 3° CASO, se nel posizionare lo spigolo tra la faccia frontale e destra  l'orientazione risultasse errata, è sufficiente adoperare il seguente algoritmo per riportarsi nella configurazione corretta, in modo che possa essere adoperato l'apposito algoritmo per la creazione degli spigoli tripli:


se incontrassimo lo stesso problema per il 2° CASO adopereremo l'algoritmo simmetrico:



Alla fine di questa fase ci ritroveremo il cubo con tutti gli spigoli tripli formati, cosicché il cubo può essere assimilato ad un 3x3x3.

Cubo Rubik

In alcuni casi, nel creare gli ultimi due spigoli tripli, ci potremo imbattere in una situazione particolare che analizzeremo nella fase successiva.

<<< Posizionamento centri          Problema di parità >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik