Livello 1
Cubo di Rubik
Il nostro obiettivo è riuscire a completare la faccia superiore dando la giusta orientazione al primo livello.
Non dovreste incontrare troppi problemi, perché non c'è
nessuna faccia che non deve essere scomposta, quindi avete molta
libertà di movimento. Comunque nel caso non ci riusciste da
soli, applicate queste sequenze di mosse.
1. Prima di tutto dovete sistemare gli spigoli in modo corretto.
Potete incontrare cinque casi:
Potete incontrare cinque casi:
1.1. Lo spigolo da posizionare è sulla faccia inferiore.
1.2. Lo spigolo da posizionare è sul terzo livello.
1.3. Lo spigolo da posizionare è sul secondo livello.
1.4. Lo spigolo da posizionare è sul primo livello.
1.5. Lo spigolo da posizionare è sulla faccia superiore.
1.1. Nel primo caso si dovrà applicare questa semplice rotazione.
1.2. Per posizionare questo spigolo sarà sufficiente applicare questa sequenza:
1.3. Il terzo caso si divide in altri due punti:
1.3.1. Lo spigolo da posizionare è a sinistra.
1.3.2. Lo spigolo da posizionare è a destra.
1.4. In questo caso di dovrà applicare la sequenza del caso
1.1,
così facendo vi troverete nella configurazione 1.2.
1.5. Questo quinto caso si può dividere in altri due punti:
1.5.1. Lo spigolo non è orientato correttamente rispetto al primo livello.
1.5.2. Lo spigolo è orientato correttamente rispetto al primo livello.
1.5.1. Nel primo caso andrà applicata la sequenza del caso
1.1 e dopo esservi riportati lo spigolo nella configurazione corretta
applicherete nuovamente la sequenza dello stesso caso.
1.5.2. Nel secondo dei due punti si può passare avanti.
2. Una volta posizionati correttamente gli spigoli, dobbiamo
sistemare correttamente gli angoli.
Potete incontrare quattro casi:
Potete incontrare quattro casi:
2.1. L'angolo da posizionare è sulla faccia inferiore.
2.2. L'angolo da posizionare è sul terzo livello.
2.3. L'angolo da posizionare è sul primo livello.
2.4. L'angolo da posizionare è sulla faccia superiore.
2.1. Nel primo caso dovremo posizionare il cubetto bianco-rosso-verde al posto del cubetto grigio. Per far ciò basta applicare questa sequenza di mosse:
2.2. Questo secondo caso si può dividere in altri due punti:
2.2.1. Il primo si verifica quando il cubetto sul livello 3 si trova a sinistra.
2.2.2. Il secondo quando è a destra.
2.3. Il terzo caso può anch'esso essere diviso in due punti:
2.3.1. Il cubetto è a sinistra.
2.3.2. Il cubetto è a destra.
Le sequenze che ora vi mostrerò vi porteranno nella configurazione del secondo caso, quindi dovrete prima adoperare queste sequenze e dopo quelle del caso 2.2:
2.4. Nell'ultimo caso si possono avere due opzioni:
2.4.1. L'angolo non è orientato correttamente rispetto al primo livello.
2.4.2. L'angolo è orientato correttamente rispetto al primo livello.
2.4.1. Nel primo caso il cubo va orientato in modo che l'angolo
orientato in modo scorretto si trovi ad angolo tra la faccia
frontale e destra, dopodiché va adoperata la sequenza 2.2.2. Così facendo, dopo che vi
sarete riportati il cubo nella configurazione corretta, adopererete la
sequenza 2.2.1 (se avete seguito gli
algoritmi precedenti, questo caso non si può mai verificare, a
meno che nella configurazione del cubo da risolvere tutti gli
angoli non già siano posizionati in modo corretto rispetto alla
faccia superiore e due angoli non siano posizionati in modo
corretto rispetto al primo livello).
2.4.2. Nel secondo caso potete passare avanti.
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