Gaetano Zumbo
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Gaetano Zumbo

Posizionamento di angoli con colori di due facce opposte sulla faccia superiore ed inferiore

Metodo Guimond

Da questo step in avanti prendiamo come riferimento delle facce superiore ed inferiore i colori di facce opposte rosso/arancio. Poiché in questo secondo step non è importante, come potremo leggere, la distinzione dei colori delle facce opposte, gli adesivi sono stati colorati a scacchiera, per evidenziare che ogni adesivo può essere indifferentemente rosso o arancio (oppure verde-blu, bianco-giallo...).

L'obiettivo del secondo step è fare in modo che sulle facce superiore ed inferiore ci siano solo i colori rosso ed arancio, ma non necessariamente alla fine avremo una faccia con un solo colore.



Adesso dobbiamo distinguere due casi:

1) sul primo livello compare il colore rosso/arancio sulla faccia sinistra

Cubo Rubik

2) sul primo livello compare il colore rosso/arancio sulla faccia frontale

Cubo Rubik


Dopo aver individuato a quale caso apparteniamo, dobbiamo ruotare il cubo di 180° rispetto all'asse x, effettuando una rotazione x2, in modo che i tre angoli si trovino sulla faccia inferiore e l'unico angolo non orientato si trovi tra le facce inferiore-sinistra-posteriore (DLB)

Se i tre angoli sulla faccia inferiore appartenevano al caso 1) dovremo applicare gli algoritmi della Tabella 1, altrimenti quelli della Tabella 2.

I 16 algoritmi sono molto facili da imparare e veloci da eseguire, inoltre molti casi della Tabella 1 sono molto simili a quelli della Tabella 2.

Probabilmente, prima di poter applicare gli algoritmi, si dovrà ruotare appositamente l'ultimo livello per ritrovarci in una delle sedici configurazioni.

Se volete stamparvi tutti gli algoritmi su carta, cliccate su questa icona Cubo Rubik.


Tabella 1

#

Config.

Algoritmi

Ricorrenza

01

y2 R U' R'

4/54

02

y' R' F' R

2/54

03

F' L2 F

4/54

04

L2' U L'

4/54

05

x2 R U' B L' x

4/54

06

R2 F2 U B

4/54

07

F' R U' F2 U' z'

4/54

08

R F2 U' R2 F U' z

1/54


Tabella 2

#

Config.

Algoritmi

Ricorrenza

09

y R' U R

4/54

10

L U L'

2/54

11

y2 R U2 R'

4/54

12

y L2 D' R

4/54

13

R U' B L' x

4/54

14

F2 R2 U' R' x

4/54

15

R' F U' F2 U x

4/54

16

x U R' U' R U2 R

1/54



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