Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Livello 2

Cubo di Rubik

Ora il nostro scopo sarà quello di ottenere un cubo così fatto:

Cubo Rubik

Per fare ciò dovremo però capovolgere il cubo in modo che la faccia inferiore diventi quella superiore, la frontale la destra, la destra la frontale e così via, ma manterremo la notazione dei livelli, in modo che, anche con il cubo ruotato in questo modo, il primo livello rimanga quello che abbiamo completato precedentemente. Il nostro cubo sarà posizionato quindi così:

Cubo Rubik

1. Nel completare il secondo livello ci si presenteranno due casi:

1.1. Si deve posizionare lo spigolo sinistro.
1.2. Si deve posizionare lo spigolo destro.

Cubo Rubik
In entrambi i casi dovremo individuare sulla faccia superiore (che prima era inferiore) lo spigolo che abbia lo stesso colore del centro della faccia frontale di riferimento (che in questo caso è rossa). Una volta individuato analizziamo i due casi:

1.1. Nel primo caso dovremo posizionare lo spigolo rosso-blu sullo spigolo grigio. Per fare ciò si deve svolgere questa sequenza:
1.2. Nel secondo caso applicheremo questa serie:
Nel caso trovaste sul secondo livello uno spigolo ben posizionato, ma orientato in modo scorretto o nel caso in cui sul terzo livello non si trovino spigoli da posizionare sul secondo livello, sostituitelo con un qualsiasi spigolo del terzo livello e, dopo aver ruotato opportunamente il terzo livello per una corretta applicazione dell'algoritmo, eseguite una delle due sequenze.
Ora se non avete sbagliato a procedere vi troverete in questa situazione:

Secondo livello



<<< Livello 1          Livello 3 >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik