Gaetano Zumbo
Cube World
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Gaetano Zumbo

Notazione 3x3x3

Competizioni

Per consentire la scrittura degli algoritmi di risoluzione senza dover per forza ricorrere ad immagini che fanno intuire il movimento delle facce, è stata codificata una notazione analitica che consente di scrivere in modo semplice ed efficace qualsiasi algoritmo o rotazione del cubo.
Come forse avrete sperimentato da soli, nel cubo sono consentiti diversi slittamenti delle facce, anche se in verità, per la sua risoluzione, non tutti sono necessari. Qui sotto ho inserito delle immagini che vi mostreranno al passaggio del mouse sopra ognuna di esse, tutte le mosse consentite con la relativa denominazione; esistono quattro gruppi di mosse:



1) movimenti in senso orario e antiorario delle facce laterali (R U F L D B)
2) movimenti in senso orario e antiorario di tutto il cubo (x y z)
3) movimenti compositi in senso orario e antiorario delle facce laterali e delle facce centrali (Rw Uw Fw Lw Dw Bw)
4) movimenti in senso orario e antiorario delle facce centrali (S M E)

I gruppi di mosse 2, 3 e 4 cambiano il sistema di riferimento.

Questa notazione, che è la notazione ufficiale WCA, consente di memorizzare meglio gli algoritmi, infatti, una volta imparata, risulta più facile ricordarsi gruppi di lettere rispetto a delle immagini che ne simulano il movimento.

I movimenti del gruppo 4 non fanno più parte del regolamento ufficiale WCA dall'anno 2013, in ogni caso sono comunemente usati dagli speedcubers per definire meglio l'applicazione manuale di alcuni fingertricks (ad esempio la permutazione H del PLL).

Inoltre è possibile rielaborare alcuni algoritmi per facilitarne la memorizzazione.

Ad esempio il seguente algoritmo:

a) L R' F L R' D L R' B2 L' R D L' R F L' R U2

l'avremmo potuto anche scrivere, aiutandoci con la tabella degli algoritmi per il cambiamento del sistema di riferimento, nel seguente modo:

b) M U M U M U2 M' U M' U M' U2

riducendo in questo modo le mosse da ricordare da 18 a 12.

Naturalmente altro discorso è la valutazione della rapidità di esecuzione degli algoritmi, poiché ad esempio non a tutti riesce facile muovere le facce centrali del cubo, avendo magari più rapidità di esecuzione ruotando esclusivamente le facce esterne.

Accanto alle immagini dei cubi c'è scritta una breve spiegazione del movimento e l'equivalenza tra le varie mosse possibili.
Sappiate comunque che i movimenti di facce sufficienti per risolvere il cubo possono essere 12 nel caso adoperiate gli spostamenti delle sole facce laterali (un movimento orario e antiorario per ogni faccia), 8 nel caso vogliate adoperare gli spostamenti di tutto il cubo più lo spostamento di una singola faccia a piacere (un movimento in senso orario e antiorario per ogni spostamento del cubo intorno agli assi cartesiani più un movimento in senso orario e antiorario di una qualunque faccia, purché sia sempre la stessa). Il secondo metodo consente di utilizzare meno lettere differenti nella scrittura degli algoritmi, in quanto saranno presenti solo le mosse z x y e la notazione di una faccia qualunque, ma questo va a discapito della lunghezza dell'algoritmo.

La seguente notazione è valida anche per il cubo 2x2x2, tranne per il fatto che non possono essere eseguite le mosse dei gruppi 3 e 4, non avendo il cubo 2x2x2 un livello centrale.

F=Front

F

Cubo Rubik mossa F

Rotazione di 90° in senso orario della faccia frontale rispetto all'asse z

Equivale a:
z Bw
Fw S'

F2

F2

Rotazione di 180° della faccia frontale rispetto all'asse z

Equivale a:
F F
z2 Bw2
Fw2 S2

F'

Cubo Rubik mossa F'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia frontale rispetto all'asse z

Equivale a:
F F F
z' Bw'
Fw' S

B=Back

B

Cubo Rubik mossa B

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia posteriore rispetto all'asse z

Equivale a:
z' Fw
Bw S

B2

Cubo Rubik mossa B2

Rotazione di 180° della faccia posteriore rispetto all'asse z

Equivale a:
B B
z2 Fw2
Bw2 S2

B'

Cubo Rubik mossa B'

Rotazione di 90° in senso orario della faccia posteriore rispetto all'asse z

Equivale a:
B B B
z Fw'
Bw' S'

R=Right

R

Cubo Rubik mossa R

Rotazione di 90° in senso orario della faccia destra rispetto all'asse x

Equivale a:
x Lw
Rw M

R2

Cubo Rubik mossa R2

Rotazione di 180° della faccia destra rispetto all'asse x

Equivale a:
R R
x2 Lw2
Rw2 M2

R'

Cubo Rubik mossa R'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia destra rispetto all'asse x

Equivale a:
R R R
x' Lw'
Rw' M'

L=Left

L

Cubo Rubik mossa L

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia sinistra rispetto all'asse x

Equivale a:
x' Rw
Lw M'

L2

Cubo Rubik mossa L2

Rotazione di 180° della faccia sinistra rispetto all'asse x

Equivale a:
L L
x2 Rw2
Lw2 M2

L'

Cubo Rubik mossa L'

Rotazione di 90° in senso orario della faccia sinistra rispetto all'asse x

Equivale a:
L L L
x Rw'
Lw' M

U=Up

U

Cubo Rubik mossa U

Rotazione di 90° in senso orario della faccia superiore rispetto all'asse y

Equivale a:
y Dw
Uw E

U2

Cubo Rubik mossa U2

Rotazione di 180° della faccia superiore rispetto all'asse y

Equivale a:
U U
y2 Dw2
Uw2 E2

U'

Cubo Rubik mossa U'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia superiore rispetto all'asse y

Equivale a:
U U U
y' Dw'
Uw' E'

D=Down

D

Cubo Rubik mossa D

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia inferiore rispetto all'asse y

Equivale a:
y' Uw
Dw E'

D2

Cubo Rubik mossa D2

Rotazione di 180° della faccia inferiore rispetto all'asse y

Equivale a:
D D
y2 Uw2
Dw2 E2

D'

Cubo Rubik mossa D'

Rotazione di 90° in senso orario della faccia inferiore rispetto all'asse y

Equivale a:
D D D
y Uw'
Dw' E



Torna su

z

Cubo Rubik mossa z o [b'] o z

Rotazione di 90° in senso orario di tutto il cubo rispetto all'asse z

Equivale a:
F S B'
Fw B'

Il sistema di riferimento viene modificato

z2

Cubo Rubik mossa z2 o [b2] o z2

Rotazione di 180° di tutto il cubo rispetto all'asse z

Equivale a:
F2 S2 B2
Fw2 B2

Il sistema di riferimento viene modificato

z'

Cubo Rubik mossa z' o [b] o z'

Rotazione di 90° in senso antiorario di tutto il cubo rispetto all'asse z

Equivale a:
F' S' B
Fw' B

Il sistema di riferimento viene modificato


x

Cubo Rubik mossa x o [l'] o x

Rotazione di 90° in senso orario di tutto il cubo rispetto all'asse x

Equivale a:
R M' L'
Rw L'

Il sistema di riferimento viene modificato

x2

Cubo Rubik mossa x2 o [l2] o x2

Rotazione di 180° di tutto il cubo rispetto all'asse x

Equivale a:
R2 M2 L2
Rw2 L2

Il sistema di riferimento viene modificato

x'

Cubo Rubik mossa x' o [l] o x'

Rotazione di 90° in senso antiorario di tutto il cubo rispetto all'asse x

Equivale a:
R' M L
Rw' L

Il sistema di riferimento viene modificato


y

Cubo Rubik mossa y o [d'] o y

Rotazione di 90° in senso orario di tutto il cubo rispetto all'asse y

Equivale a:
U E' D'
Uw D'

Il sistema di riferimento viene modificato

y2

Cubo Rubik mossa y2 o [d2] o y2

Rotazione di 180° di tutto il cubo rispetto all'asse y

Equivale a:
U2 E2 D2
Uw2 D2

Il sistema di riferimento viene modificato

y'

Cubo Rubik mossa y' o [d] o y'

Rotazione di 90° in senso antiorario di tutto il cubo rispetto all'asse y

Equivale a:
U' E D
Uw' D

Il sistema di riferimento viene modificato



Torna su

Fw=Front with

Fw

Cubo Rubik mossa Fw

Rotazione di 90° in senso orario della faccia frontale e del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
F S
z B
S F

Il sistema di riferimento viene modificato

Fw2

Cubo Rubik mossa Fw2

Rotazione di 180° della faccia frontale e del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
F2 S2
z2 B2
S2 F2

Il sistema di riferimento viene modificato

Fw'

Cubo Rubik mossa Fw'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia frontale e del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
F' S'
z' B'
S' F'

Il sistema di riferimento viene modificato

Bw=Back with

Bw

Cubo Rubik mossa Bw

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia posteriore e del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
B S'
z' F
S' B

Il sistema di riferimento viene modificato

Bw2

Cubo Rubik mossa Bw2

Rotazione di 180° della faccia posteriore e del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
B2 S2
z2 F2
S2 B2

Il sistema di riferimento viene modificato

Bw'

Cubo Rubik mossa Bw'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia posteriore e del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
B' S
z F'
S B'

Il sistema di riferimento viene modificato

Rw=Right with

Rw

Cubo Rubik mossa Rw

Rotazione di 90° in senso orario della faccia destra e del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
R M'
x L1
M' R

Il sistema di riferimento viene modificato

Rw2

Cubo Rubik mossa Rw2

Rotazione di 180° della faccia destra e del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
R2 M2
x2 L2
M2 R2

Il sistema di riferimento viene modificato

Rw'

Cubo Rubik mossa Rw'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia destra e del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
R' M
x' L'
M R'

Il sistema di riferimento viene modificato


Torna su

S=Side

S

Cubo Rubik mossa S

Rotazione di 90° in senso orario del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
F' B z
z F' B
Fw F'

Il sistema di riferimento viene modificato

S2

Cubo Rubik mossa S2

Rotazione di 180° del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
F2 B2 z2
z2 F2 B2
Fw2 F2

Il sistema di riferimento viene modificato

S'

Cubo Rubik mossa S'

Rotazione di 90° in senso antiorario del livello centrale rispetto all'asse z

Equivale a:
F B' z'
z' F B'
Fw' F

Il sistema di riferimento viene modificato

M=Middle

M

Cubo Rubik mossa M

Rotazione di 90° in senso antiorario del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
R L' x'
x' R L'
Rw' R

Il sistema di riferimento viene modificato

M2

Cubo Rubik mossa M2

Rotazione di 180° del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
R2 L2 x2
x2 R2 L2
Rw2 R2

Il sistema di riferimento viene modificato

M'

Cubo Rubik mossa M'

Rotazione di 90° in senso orario del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
R' L x
x R' L
Rw R'

Il sistema di riferimento viene modificato

E=Equator

E

Cubo Rubik mossa E

Rotazione di 90° in senso antiorario del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
U D' y'
y' U D'
Uw' U

Il sistema di riferimento viene modificato

E2

Cubo Rubik mossa E2

Rotazione di 180° del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
U2 D2 y2
y2 U2 D2
Uw2 U2

Il sistema di riferimento viene modificato

E'

Cubo Rubik mossa E'

Rotazione di 90° in senso orario del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
U' D y
y U' D
Uw U'

Il sistema di riferimento viene modificato


Lw=Left with

Lw

Cubo Rubik mossa Lw

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia sinistra e del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
L M
x' R
M L

Il sistema di riferimento viene modificato

Lw2

Cubo Rubik mossa Lw2

Rotazione di 180° della faccia sinistra e del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
L2 M2
x2 R2
M2 L2

Il sistema di riferimento viene modificato

Lw'

Cubo Rubik mossa Lw'

Rotazione di 90° in senso orario della faccia sinistra e del livello centrale rispetto all'asse x

Equivale a:
L' M'
x R'
M' L'

Il sistema di riferimento viene modificato

Uw=Up with

Uw

Cubo Rubik mossa Uw

Rotazione di 90° in senso orario della faccia superiore e del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
U E'
y D
E' U

Il sistema di riferimento viene modificato

Uw2

Cubo Rubik mossa Uw2

Rotazione di 180° della faccia superiore e del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
U2 E2
y2 D2
E2 U2

Il sistema di riferimento viene modificato

Uw'

Cubo Rubik mossa Uw'

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia superiore e del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
U' E
y' D'
E U'

Il sistema di riferimento viene modificato

Dw=Down with

Dw

Cubo Rubik mossa Dw

Rotazione di 90° in senso antiorario della faccia inferiore e del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
D E
y' U
E D

Il sistema di riferimento viene modificato

Dw2

Cubo Rubik mossa Dw2

Rotazione di 180° della faccia inferiore e del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
D2 E2
y2 U2
E2 D2

Il sistema di riferimento viene modificato

Dw'

Cubo Rubik mossa Dw'

Rotazione di 90° in senso orario della faccia inferiore e del livello centrale rispetto all'asse y

Equivale a:
D' E'
y U'
E' D'

Il sistema di riferimento viene modificato



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bullet Cubo Rubik