Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Introduzione

Rubik's Revenge

Cos'è il "Rubik's Revenge" ossia la vendetta di Rubik? Per chi avesse trovato troppo facile il cubo di Rubik 3x3x3 il signor Erno Rubik ha architettato una vendetta, ha cioè aggiunto un livello al cubo di Rubik 3x3x3 facendolo diventare un cubo 4x4x4. Questo comporta un aumento della difficoltà di risoluzione che man mano vi spiegherò e naturalmente è cresciuto anche il numero di combinazioni che passa da circa 4,3 · 1019 a circa 7,4 · 1045.
Attualmente il record ufficiale nella singola risoluzione è di 16.79 secondi stabilito dallo statunitense Max Park durante il Bay Area Speedcubin' 29 PM 2022 tenutosi a San Jose il 3 Aprile 2022.
Vediamo come è composto un cubo 4x4x4: il cubo è composto da 4 angoli (come il cubo 3x3x3), da 24 spigoli e da 24 quadrettini posizionati centralmente a gruppi di 4 che formano i centri del cubo 4x4x4. A differenza del cubo 3x3x3, nel cubo 4x4x4 non ho un sistema di riferimento fisso dato dai centri, infatti questo è un cubo che ha un numero di livelli pari (come il 2x2x2), quindi il nostro sistema di riferimento andrà creato, questo implica che si conosca a priori lo schema dei colori del proprio cubo.
Rimane valido comunque tutto ciò che ho scritto nell'introduzione del cubo 3x3x3 per quanto riguarda la configurazione del cubo con qualche piccola eccezione, in particolare: i livelli sono 4, non potrò più contare su un sistema di riferimento fisso dei centri.
Per completare il Rubik's Revenge adotterò la logica di "riduzione del cubo", in parole semplici l'obiettivo sarà riportarsi centri e spigoli in modo tale che il 4x4x4 possa essere risolto come un 3x3x3. Questo implica che voi sappiate già risolvere il cubo 3x3x3.

Come per la soluzione del cubo di Rubik, cliccando sulle immagini dei cubi, si apriranno delle finestre dove vengono svolti gli algoritmi con delle animazioni.

Possiamo partire con la spiegazione delle fasi.



Posizionamento centri >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik