Gaetano Zumbo
Cube World
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Gaetano Zumbo

Orientation of Last Layer (OLL)

Metodo Fridrich

Una volta che avrete preso dimestichezza con l'F2L sarete pronti ad affrontare la prima delle due fasi dell'ultimo strato che vi consentirà di risolvere la faccia superiore adoperando un solo algoritmo.

Questa fase è denominata OLL (Orientation of Last Layer).

In teoria il numero minimo di algoritmi della fase OLL è 40, i casi restanti (che sono 17) potrebbero essere ricavati per simmetria ed inversione. Ma l'obiettivo di questi algoritmi è un'esecuzione rapida, sia dal punto di vista applicativo che dell'identificazione della figura stilizzata sulla faccia superiore, quindi non sempre sono stati adoperati algoritmi di simmetria, preferendo algoritmi diversi, ma che possono essere eseguiti con molta più rapidità con l'utilizzo di finger tricks.
I 57 algoritmi sono stati divisi in 15 gruppi, in ogni gruppo sono racchiusi i casi con maggiore similitudine di figura sulla faccia superiore, in questo modo potrete identificare immediatamente quale sarà l'algoritmo giusto da adoperare.

È da evidenziare il caso 18, infatti è la base per molti algoritmi simili.

Le immagini delle configurazioni rappresentano la vista del cubo dall'alto, quindi rappresentano la faccia superiore, mentre le lineette gialle rappresentano la posizione delle faccette gialle sul terzo livello.


Se volete stamparvi tutti gli algoritmi su carta, cliccate su questa icona Cubo Rubik.


Tutti gli angoli ruotati correttamente

I primi 3 pattern sono abbastanza facili da riconoscere, infatti gli angoli sono già orientati correttamente, nel caso di 2 di spigoli da ruotare bisogna solo ricordarsi dove devono essere posizionati gli spigoli orientati in modo corretto.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

01

(M U) (R U R' U') (M2' U) (R U' Rw')

Questo è il caso meno probabile per quanto riguarda gli algoritmi di OLL

1/216

02

(Rw U R' U') (M U) (R U' R')

1/54

03

(R U R' U') (M' U) (R U' Rw')

Inverso di 02

1/108


Tutti gli spigoli ruotati correttamente

Il riconoscimento di questi casi viene effettuato immediatamente, poiché tutti presentano la croce formata dagli spigoli, già orientata in modo corretto.
Nel caso di un solo angolo orientato correttamente lo si deve posizionare dalla parte destra e vedere se sul terzo livello nell'angolo tra la faccia frontale e sinistra compare un adesivo con lo stesso colore della faccia superiore.
Nel caso di angoli adiacenti ruotati correttamente, bisogna posizionarli dalla parte posteriore e vedere se sul faccia frontale compaiono adesivi con lo stesso colore della faccia superiore.
Nel caso di nessun angolo ruotato si deve posizionare la coppia di angoli adiacenti sul terzo livello dalla parte sinistra del cubo e vedere in quale caso sulla faccia frontale compaiono quadratini dello stesso colore della faccia superiore.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

04

(R U2 R') U' (R U' R')

1/54

05

(R' U2 R) U (R' U R)

Simmetrico di 04

1/54

06

x' (R U R') D (R U' R') D' x

1/54

07

R2 D (R' U2 R) D' (R' U2 R')

1/54

08

x' D (R U R') D' (R U' R') x

Inverso di 06

1/54

09

(R U2') (R2' U') (R2 U') (R2' U2' R)

1/54

10

(R U R' U)

1/108


Nessuno spigolo ruotato correttamente

In questo caso il riconoscimento è dovuto dal fatto che nessuno spigolo è ruotato correttamente. Per un rapido riconoscimento della giusta orientazione del cubo per applicare gli algoritmi valgono i discorsi del caso precedente.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

11

{Fw (R U R' U') Fw'} U {F (R U R' U') F'}

Da memorizzare come (OLL 26) U (OLL 18)

1/54

12

{Fw (R U R' U') Fw'} U' {F (R U R' U') F'}

Da memorizzare come (OLL 26) U' (OLL 18)

1/54

13

(M U) (R U R' U') M' (R' F R F')

1/54

14

(Rw U R' U) (R U2) (Rw2 U') (R U' R') U2 Rw

1/54

15

(R U R' U) (R' F R F') U2 (R' F R F')

1/54

16

{F (R U R' U') F'} {Fw (R U R' U') Fw'}

OLL 18 + OLL 26. F' Fw equivarrebbe ad eseguire una rotazione S

1/54

17

(R U2) (R2 F R F') U2 (R' F R F')

1/108


Figure "T"

La "T" è ruotata di 90° in senso orario. Per distinguere i due casi basta vedere il numero di adesivi sul terzo livello della faccia frontale.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

18

F (R U R' U') F'

1/54

19

(R U R' U') (R' F R F')

1/54


Figure "M"

Le figure "M" sono identificabili dal fatto che sulla faccia frontale del terzo livello è presente un solo adesivo con lo stesso colore della faccia frontale ed è posizionato su uno spigolo.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

20

(R U R' U) (R U' R' U') (R' F R F')

1/54

21

(L' U' L U') (L' U L U) (L F' L' F)

1/54


Figure "C"

Se sul terzo livello sono presenti tre adesivi allineati su una faccia, questi vanno posizionati sulla faccia destra, in caso contrario dovremo posizionare la "C" in modo che formi una figura "a ponte".

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

22

(R' U') (R' F R F') U R

1/54

23

(R U R2' U') (R' F) (R U) (R U') F'

1/54


Figure "P"

In verità ci sono sia figure "P", che "d" e "b". Per distinguere Le "P" dalle altre lettere si deve identificare se sul terzo livello ci sono tre adesivi allineati sul terzo livello, in questo caso il cubo va ruotato per formare una "d" o una "b". Nel caso di 2 adesivi adiacenti sul terzo livello, questi vanno posizionati sulla faccia frontale e daranno origine ad una delle due figure "P".

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

24

(R' U') (F U) (R U' R') F' R

1/54

25

(L U) (F' U') (L' U L) F L'

Simmetrico di 24

1/54

26

Fw (R U R' U') Fw'

OLL 18 con Fw al posto di F

1/54

27

Fw' (L' U' L U) Fw

Simmetrico di 26

1/54


Figure "I"

Se sul terzo livello sono presenti tre adesivi allineati su una faccia, si devono posizionare sulla faccia destra, i due casi si distinguono dal fatto che in una situazione i tre adesivi adiacenti sono presenti in due facce opposte.
In caso contrario avremo un "I" orizzontale.
Se non sono presenti tre adesivi allineati dobbiamo identificare due adesivi adiacenti su due angoli del terzo livello e portarli sulla faccia sinistra, i due casi, come prima, si distinguono dal fatto che in una situazione i due adesivi sono presenti in due facce opposte.

#

Config.

Algoritmi

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Ricorrenza

28

Fw (R U R' U') (R U R' U') Fw'

OLL 26 ripetuto 2 volte consecutive. Fw' - Fw, cioè la fine del primo algoritmo e l'inizio del secondo, si semplificano

1/54

29

F (R U R' U') R F' (Rw U R' U') Rw'

1/108

30

(R U R' U) R Dw' (R U' R') F' y'

1/54

31

(R U2) (R2 U') (R U' R' U2) (F R F')

1/108


Figure "L"

Le situazioni delle figure "L" sono facilmente identificabili dalla presenza di tre adesivi allineati sul terzo livello di una faccia, in questo caso si devono posizionare sulla faccia sinistra. In questo modo è possibile identificare, in funzione del numero di adesivi presenti sul terzo livello della faccia frontale, di quale caso di "L" si stia trattando. Se non sono presenti tre adesivi allineati dobbiamo identificare due adesivi adiacenti sul terzo livello e portarli sempre sulla faccia frontale.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

32

(R' F R' F' R2) U2 y (R' F R F') y'

1/54

33

(R B' R B R2') U2 (F R' F' R)

1/54

34

(Rw U) (R' U) (R U') (R' U) (R U2' Rw')

1/54

35

(Rw' U') (R U') (R' U) (R U') (R' U2 Rw)

Simmetrico di 34

1/54

36

F (R U R' U') (R U R' U') F'

OLL 18 ripetuto 2 volte consecutive. F' - F, cioè la fine del primo algoritmo e l'inizio del secondo, si semplificano

1/54

37

F' (L' U' L U) (L' U' L U) F

Simmetrico di 36

1/54


Quadrati

I due quadrati sono ad angolo tra la faccia destra e la faccia frontale o posteriore. Per distinguere i due casi si deve far in modo che sulla faccia sinistra ci siano due adesivi adiacenti sul terzo livello in corrispondenza del quadrato.

#

Config.

Algoritmi

Commenti

Ricorrenza

38

Rw' U2 (R U R' U) Rw

1/54

39

Rw U2 (R' U' R U') Rw'

Simmetrico di 38

1/54


Grandi fulmini

In questo caso la barra sulla faccia superiore va posizionata orizzontalmente e i due adesivi adiacenti sul terzo livello vanno posizionati sulla faccia posteriore.

#

Config.

Algoritmi

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Ricorrenza

40

R' {F (R U R' U') F'} U R

Da memorizzare come R' (OLL 18) U R

1/54

41

L {F' (L' U' L U) F} U' L'

Simmetrico di 40

1/54


Piccoli fulmini

Per questo pattern il "fulmine" deve essere orientato in modo che si scarichi sullo spigolo della faccia frontale. Dopodiché a seconda di dov'è posizionato l'adesivo sul terzo livello della faccia frontale con lo stesso colore della faccia superiore potremo distinguere i 4 casi.

#

Config.

Algoritmi

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Ricorrenza

42

{F (R U R' U') F'} U {F (R U R' U') F'}

Da memorizzare come (OLL 18) U (OLL 18)

1/54

43

{F' (L' U' L U) F} U' {F' (L' U' L U) F}

Simmetrico di 42

1/54

44

(Rw' U' R U') (R' U2 Rw)

Inverso di 38

1/54

45

(Lw U L' U) (L U2 Lw')

Simmetrico di 44

1/54


Mosse del cavallo

La barra va posizionata orizzontalmente ed in modo tale che la "mossa del cavallo" venga effettuata in avanti. In 2 casi ci sono sul terzo livello due coppie di due adesivi adiacenti.

#

Config.

Algoritmi

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Ricorrenza

46

(Rw U Rw') (R U R' U') (Rw U' Rw')

1/54

47

(Lw' U' Lw) (L' U' L U) (Lw' U Lw)

Simmetrico di 46

1/54

48

x' (R U' R' F') (R U R') x y (R' U R) y'

1/54

49

x' (L' U L F) (L' U' L) x y' (L U' L') y

Simmetrico di 48

1/54


Pesci

La "testa del pesce" va posizionata ad angolo tra le facce frontale-superiore-destra. I primi 2 casi si distinguono dagli ultimi 2 dal fatto che hanno un angolo orientato in meno, mentre per distinguerli tra di loro basta guardare la barra di 2 adesivi presente sul terzo livello.

#

Config.

Algoritmi

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Ricorrenza

50

(R' U' R) z' y' (R U') (R' F) (R U R') y z

Questo algoritmo sarebbe l'inverso dell'OLL 48, ma con adeguati cambiamenti del sistema di riferimento per l'utilizzo dei finger tricks

1/54

51

(F U) (F' R') F (R U' R') (F' R)

Questo algoritmo sarebbe l'inverso dell'OLL 49, ma con adeguati cambiamenti del sistema di riferimento per l'utilizzo dei finger tricks

1/54

52

F (R U') (R' U' R U) (R' F')

1/54

53

(L U2') (L2' B) (L B' L U2' L')

1/54


Figure scomode

Nei primi 2 casi avremo sul terzo livello due adesivi adiacenti, a seconda della loro posizione li potremo distinguere. Negli ultimi 2 casi sulla faccia sinistra o destra non ci saranno adesivi da orientare.

#

Config.

Algoritmi

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Ricorrenza

54

(R2' U R' B') (R U') (R2' U) (Lw U Lw')

1/54

55

(L2 U' L B) (L' U) (L2 U') (Rw' U' Rw)

Simmetrico di 54

1/54

56

(R U') (R' U2) (R U) y (R U') (R' U' F') y'

1/54

57

(L' U) (L U2') (L' U') y' (L' U) (L U F) y

Simmetrico di 56

1/54



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