Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Video

Svago

In questa sezione potrete vedere alcuni video di risoluzioni "celebri" che hanno fatto la storia dello speedcubing, avvenute nel corso di competizioni ufficiali della World Cube Association.
Sebbene in internet si trovino oramai centinaia di video con risoluzioni con tempi record da ogni parte del mondo, di seguito ho voluto inserire i video di quelle persone che, a mio parere, hanno dato un contributo fondamentale, per diversi motivi, alla diffusione e sviluppo di questa disciplina, una sorta di mio personale tributo a questi eccezionali speedcubers.

Buona visione!



Ron van Bruchem
WCA ID: 2003BRUC01

Ron van Bruchem è uno speedcuber olandese, fondatore della comunità di speedcubing e della World Cube Association. Nel 2003 riuscì ad organizzare il primo campionato del Mondo dell'era moderna e l'anno successivo fondò la WCA che permise di codificare le regole per tutte quelle discipline che attualmente fanno parte delle competizioni di speedcubing.
Senza il suo contributo lo speedcubing non avrebbe mai avuto la diffusione ed evoluzione che è presente oggi, consentendo ai primi speedcubers di incontrarsi ed innescare la nascita del movimento. Non a caso è uno degli speedcubers che ha partecipato a più competizioni in diverse Nazioni, con lo scopo di diffondere lo speedcubing e dare gli strumenti alle nascenti realtà nazionali per crescere e rendersi indipendenti.

Competizione: Iran Open 2011
Tempo: 9.88 secondi

CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Shotaro Makisumi
WCA ID: 2003MAKI01

Shotaro Makisumi è uno speedcuber giapponese che agli albori dello speedcubing dette un notevole contributo nell'approccio alle tecniche di risoluzione. In particolare diffuse il concetto del “Look ahead” (guardare avanti) sia nel Metodo Fridrich che in generale in tutti i metodi di risoluzione. Dimostrò difatti l'efficacia di visionare i pezzi dello step successivo già durante l'ultimazione dell'algoritmo precedente, in modo da eliminare il più possibile le pause “di riflessione” necessarie a valutare l'algoritmo da applicare. Le sue risoluzioni erano sempre incentrate alla fluidità di movimenti e all'azzeramento delle pause tra l'applicazione di 2 algoritmi consecutivi. Riuscì così ad inanellare 3 record del mondo sulla singola risoluzione del 3x3x3 che rimasero imbattuti per più di 2 anni, abbassando il precedente record di quasi 6 secondi. Tale approccio fu in pratica seguito da tutti gli speedcubers del mondo, consentendo così di migliorare ulteriormente le tecniche di risoluzione.

Competizione: Caltech Spring competition 2004
Tempo: 12.11 secondi

CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Yu Nakajima
WCA ID: 2007NAKA03

Yu Nakajima è uno speedcubers giapponese, uno dei migliori della storia di questa disciplina. Riuscì ad innalzare la competizione tra tutti gli speedcubers abbattendo per la prima volta il muro dei 9 secondi in una risoluzione singola del 3x3x3.
Oltre ad aver detenuto vari record mondiali, si distinse per una particolare rapidità di esecuzione degli algoritmi e per una tecnica di esecuzione molto pulita ed efficace.

Competizione: Kashiwa Open 2008
Tempo: 8.72 secondi

CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Erik Akkersdijk
WCA ID: 2005AKKE01

Erik Akkersdijk è uno speedcuber olandese, ex detentore di diversi record mondiali. È stato per diversi anni uno dei più imbattibili speedcubers in diverse discipline, il suo nome rimarrà comunque sempre legato al record stabilito nel 2008 sulla singola risoluzione del 3x3x3.
Dopo circa un mese dal record del mondo stabilito da Yu Nakajima con un tempo di 8.72 secondi, riuscì a demolire tale record con una risoluzione di 7.08 secondi. Considerate che già all'epoca limare il record di pochi decimi era considerato un risultato eccezionale, abbassarlo di più di un secondo e mezzo fu considerato un evento davvero irripetibile. La risoluzione, benché fortunosa, fu considerata all'epoca praticamente imbattibile, una specie di tempo limite per la risoluzione del 3x3x3.
Ma la storia di questa disciplina negli anni avvenire subirà altre rivoluzioni che confermano che i record vengono stabiliti per essere battuti.

Competizione: Czech Open 2008
Tempo: 7.08 secondi

CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Feliks Zemdegs
WCA ID: 2009ZEMD01

Ed eccoci arrivati a Feliks Zemdegs. Nel 2009 si affacciò sulla scena cubistica internazionale quello che allora era poco più di un bambino che alla sua prima partecipazione ad un evento WCA, oltre a vincerla, fece registrare tempi da far invidia a speedcubers molto più navigati.
Col passare dei mesi vinse praticamente tutte le competizioni a cui partecipò, continuando a migliorare i suoi tempi fino ad ottenere il record mondiale nella media del 3x3x3 con un tempo di 9.21 secondi.
Oramai tutti si aspettavano da questo fenomeno l'abbattimento del record di Erik Akkersdijk che arrivò dopo poco più di anno dalla sua prima competizione. Nella stessa competizione fece registrare anche il primo tempo sotto i 7 secondi, oramai aveva abbattuto quel muro che sembrava impossibile da superare.
Feliks Zemdegs ha più di tutti acceso la passione internazionale verso questo rompicapo, partendo dal suo paese l'Australia, e diffondendola in tutti e 5 i continenti.
Nessuno più di lui ha fatto crescere la competizione tra gli speedcubers, facendo prendere consapevolezza che tutti i record possono essere battuti. Fatto significativo è che, dopo di lui, decine di speedcubers riuscirono a scendere sotto i 7 secondi, soglia oramai considerata più che abbordabile da cubers di alto livello (lo definirei effetto Roger Bannister).
È uno degli speedcubers più completi della storia, è stato detentore di decine di record mondiali in diverse discipline, migliorandosi continuamente.

Talento puro.

Competizione: Melbourne Cube Day 2010
Tempo: 7.03 secondi
CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Feliks Zemdegs
WCA ID: 2009ZEMD01

Una delle risoluzioni migliori di Feliks in una competizione ufficiale, con un numero di mosse al secondo impressionante, ben 8.53!

Competizione: Canberra Autumn 2018
Tempo: 4.22 secondi
CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Feliks Zemdegs e Mats Valk
WCA ID: 2009ZEMD01
WCA ID: 2007VALK01

Come nel primo decennio del XXI secolo ci fu la contrapposizione tra Akkersdijk e Nakajima, nel decennio successivo si accese la competizione tra Zemdegs e il fortissimo olandese Mats Valk. Di seguito una delle più belle ed emozionanti finali per l'aggiudicazione del titolo mondiale in cui entrambi i fenomeni si sono scontrati fino all'ultimo decimo di secondo, con un finale tutto da vedere.

Competizione: World Rubik's Cube Championship 2013
Giovanni Contardi
WCA ID: 2009CONT01

Ebbene sì, anche in Italia abbiamo dei campioni nello speedcubing. Uno che a parer mio ha dato un contributo notevole nel far crescere la passione per questo rompicapo è stato il pesarese Giovanni Contardi, uno degli speedcubers che reputo di maggior talento.
È stato detentore di diversi record nazionali e internazionali, sua specialità in particolare è la risoluzione del cubo 4x4x4, sebbene sia fortissimo anche nella risoluzione del 3x3x3, essendo stato per 4 anni consecutivi Campione italiano.
Ha dato all'allora piccola comunità di speedcubing italiana una valenza internazionale, avendo detenuto il record europeo sulla media del 3x3x3, aggiudicandosi il titolo europeo per il 4x4x4 nel 2010 e stabilendo 3 record mondiali.

Competizione: Italian Championship 2012
Tempo: 6.86 secondi
CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Lorenzo Vigani Poli
WCA ID: 2007POLI01

Lorenzo Vigani Poli è uno speedcuber italiano che ha dato un innesco importantissimo allo sviluppo dello speedcubing nel nostro Paese.
Si affacciò alle prime competizioni nel 2007, uno dei primi in Italia, e, grazie alla sua passione e ad una grande forza di volontà, riuscì ad organizzare le prime competizioni di un certo livello nel nostro Paese, diventando e meritandosi nel 2009 il ruolo di Delegato Ufficiale della WCA.
Questa nomina consentì l'organizzazione in Italia di molti più eventi, dato l'obbligo ad ogni competizione WCA della presenza di un delegato che fino ad allora necessariamente proveniva da Paesi stranieri.
A parer mio è riuscito a fare in Italia quello che Ron van Bruchem ha fatto a livello internazionale, senza il suo contributo centinaia di speedcubers italiani non avrebbero mai avuto la possibilità di partecipare ad eventi e conoscere questa disciplina.
È stato fondatore ed attuale Presidente dell'Associazione culturale e di promozione sociale "Cubing Italy", punto di riferimento per lo speedcubing italiano.

Competizione: Big CubingItaly Open 2011
Tempo: 9.19 secondi
CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE
Mattia Galentino
WCA ID: 2017GALE01

Mattia Galentino è stato il primo italiano ad abbattere il muro dei 6 secondi sulla risoluzione singola del 3x3x3. In soli 2 anni di speedcubing è riuscito ad abbassare di quasi un secondo il precedente record, con un tps veramente impressionante.
Da notare l'estrema concentrazione tenuta anche dopo l'acquisizione del record, i record possono essere battuti, ma i titoli vinti rimangono per sempre!

Competizione: Italian Championship 2019
Tempo: 5.63 secondi
CLICCA QUI PER VEDERE LO SCRAMBLE E LA RICOSTRUZIONE DELLA RISOLUZIONE


bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik