Orientazione centri
Algoritmi
Se avete acquistato un cubo con adesivi personalizzati al posto dei semplici colori,
avrete notato che, anche se siete riusciti a risolverlo,
probabilmente i centri saranno orientati in modo errato. Nel caso del cubo
originale con il logo della Rubik's sulla faccia bianca, vi accorgerete
che ad ogni risoluzione il centro con il logo avrà sempre orientazioni
differenti, a volte sarà leggibile con la faccia rossa rivolta verso
l'alto, ma altrettante volte dovrete ruotare il cubo in senso orario o
antiorario.
Nella classica risoluzione del cubo di Rubik non è importante
l'orientazione dei centri, infatti dovremo orientare e posizionare in
modo corretto solamente gli 8 angoli e i 12 spigoli.
Chi tra voi possiede un cubo calendario, un sudokube oppure uno dei
tanti cubi promozionali con immagini, avrà il problema di dover orientare
anche i 6 centri delle facce del cubo.
La difficoltà aumenta non di poco, basti pensare che ogni centro può
avere 4 orientazioni diverse col solo vincolo di parità di rotazione di
2 centri (non si potrà mai ruotare un centro di 90° senza ruotarne almeno un
altro dello stesso grado). Così le combinazioni aumentano di un fattore 46/2,
passando da circa 4,3·1019 a 88.580.102.706.155.225.088.000
(8,9×1022).
Di seguito vi mostro gli algoritmi necessari per ruotare i centri di un
qualsiasi cubo, riferendomi ad una delle tante versioni del sudokube.
Rotazione di 180° del centro della faccia frontale
(F R L F2 R' L')·2
Rotazione di 90° in senso orario del centro della faccia frontale, rotazione di 90° in senso antiorario del centro della faccia destra
(R L' U' D F B') R' (B F' D' U L R') F
oppure
(M S M') F' (M S' M') F
Rotazione di 90° in senso orario del centro della faccia frontale, rotazione di 90° in senso antiorario del centro della faccia posteriore
(R L' U2 D2' R L') B' (L R' U2 D2' L R') F
oppure
(M S2 M') F' (M S2 M') F