Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Creazione spigoli doppi

Rubik's Revenge

Dopo aver completato i centri del cubo, il nostro prossimo obiettivo sarà quello di creare degli "spigoli doppi", facendo in modo che ogni spigolo abbia al suo fianco un altro spigolo con i medesimi colori.
Grazie a questa strategia potremo considerare il 4x4x4, alla fine di questa fase, come un semplice cubo 3x3x3, infatti, muovendo soltanto le facce esterne il comportamento del Rubik's Revenge sarà equivalente a quello del classico 3x3x3 con degli spigoli doppi al posto dei semplici spigoli.

Per accoppiare gli spigoli dovremo individuare uno spigolo ad angolo tra la faccia frontale e sinistra, dopodiché dovremo posizionare il suo corrispettivo sullo stesso livello (che può essere indifferentemente il secondo o il terzo), in modo che abbiano lo stesso colore sulla faccia frontale.
Per posizionare il secondo spigolo potremo ruotare esclusivamente le facce esterne del cubo tranne la frontale e la sinistra, dato che il primo spigolo è bene non muoverlo.
Una volta fatto ciò adopereremo il seguente algoritmo:


Se nel posizionare il secondo spigolo tra la faccia frontale e destra, l'orientazione risulta errata e i due spigoli non stanno sullo stesso livello, è sufficiente adoperare il seguente algoritmo per riportarsi nella configurazione corretta per poter adoperare l'apposito algoritmo di accoppiamento spigoli:


Nel peggiore dei casi, l'algoritmo per l'accoppiamento degli spigoli dovrà essere adoperato per 11 volte, dato che le ultime due coppie verranno sistemate in contemporanea.
Alla fine di questa fase ci ritroveremo il cubo con tutti gli spigoli accoppiati, cosicché il cubo può essere assimilato ad un 3x3x3, con alcune eccezioni che vedremo nella fase successiva.

Cubo Rubik



<<< Posizionamento centri          Problemi di parità >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik