Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Introduzione

Professor's Cube

Il "Professor's Cube" è un'ulteriore complicazione del cubo di Rubik, infatti sono stati aggiunti altri 2 livelli per ogni dimensione, portandolo a diventare un cubo 5x5x5. L'aumento della difficoltà di risoluzione non è molto più elevata rispetto al cubo 4x4x4, non si può dire altrettanto del numero di combinazioni, che, rispetto al Rubik's Revenge, passa da circa 7,4 · 1045 a circa 2,8 · 1074.
Attualmente il record ufficiale nella singola risoluzione è di 33.02 secondi stabilito allo statunitense Max Park durante il Florida Big & Blind & Time 2022 tenutosi a Orlando il 13 Marzo 2022.
Vediamo come è composto un cubo 5x5x5: il cubo è composto da 4 angoli (come il cubo 3x3x3), da 36 spigoli, da 6 centri e da 48 quadrettini posizionati intorno ai centri. Analogamente al cubo 3x3x3, il sistema di riferimento è dato dai centri, infatti questo è un cubo che ha un numero di livelli dispari.


Analizziamo ora alcune definizioni che si rendono necessarie per la distinzione di alcuni pezzi:

Cubo Rubik
Centri: sono quei pezzi che si trovano al centro di ogni faccia e ne determinano il sistema di riferimento.
Cubo Rubik
Centri-spigolo: sono quei pezzi adiacenti ai centri. Ogni centro ne ha 4 affiancati.
Cubo Rubik
Centri-angolo: sono quei pezzi posizionati sulla diagonale dei centri. Ogni centro ne ha 4 disposti ad "X".
Cubo Rubik
Spigoli: sono quei pezzi che si trovano esternamente sullo stesso livello del centro, quindi in mezzo sul terzo livello.
Cubo Rubik
Spigolo-laterale: è uno dei due pezzi esterni adiacenti allo spigolo. Si trova sempre o sul secondo o quarto livello. Ogni spigolo ne ha 2 adiacenti.
Cubo Rubik
Angolo: è quel pezzo con tre superfici posizionato sui vertici del cubo.

Per completare il Professor's Cube adotteremo la stessa logica del Rubik's Revenge, cioè la logica di "riduzione del cubo", quindi, se avete letto l'introduzione del Rubik's Revenge, posizioneremo i centri e gli spigoli del 5x5x5 in modo che possa essere risolto come un cubo 3x3x3.

Come per la soluzione del cubo di Rubik, cliccando sulle immagini dei cubi, si apriranno delle finestre dove vengono svolti gli algoritmi con delle animazioni.

Possiamo partire con la spiegazione delle fasi.

Posizionamento centri >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik