Livello 2
Pocket Cube
Ora non ci resta che completare il secondo e ultimo livello. Per
fare ciò dovremo capovolgere il cubo in modo che la faccia inferiore
diventi quella superiore, la frontale la destra, la destra la frontale e
così via, ma manterremo la notazione dei livelli, in modo che, anche con
il cubo ruotato in questo modo, il primo livello rimanga quello che
abbiamo completato precedentemente.
Nel completamento del secondo livello mi rifarò agli algoritmi del terzo
livello del cubo 3x3x3, non menzionando le scorciatoie che comunque sono
sempre utilizzabili.
1. Il nostro primo scopo sarà quello di orientare gli angoli
rispetto alla faccia superiore.
Potrete incontrare quattro casi:
Potrete incontrare quattro casi:
1.1. Un angolo è già orientato correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.2. Due angoli sono orientati correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.3. Nessun angolo è orientato correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.4. Tutti gli angoli sono orientati correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.1. Nel primo caso dovremo impugnare il cubo in modo che il
cubetto con l'angolo orientato correttamente rispetto alla
faccia superiore sia posizionato tra la faccia frontale e la
faccia sinistra e applicare questa sequenza, detta "Niklas", (se
necessario ripetete la sequenza una seconda volta, ricordandovi
qual è l'impugnatura corretta per applicare questa sequenza).
1.2. Nel secondo caso dobbiamo impugnare il cubo in modo che sul
secondo livello nell'angolo sinistro della faccia frontale
compaia un quadratino con lo stesso colore della faccia
superiore e successivamente applicando un Niklas vi porterete
nella configurazione 1.1.
1.3. Nel terzo caso dovrete applicare un Niklas, tenendo il cubo
in modo che il quadratino con lo stesso colore della faccia
superiore sia posizionato nell'angolo destro della faccia
sinistra. Così facendo vi porterete nel caso 1.1.
1.4. Nel quarto caso potete passare avanti.
2. Ora dovremo permutare gli angoli rispetto al secondo livello, perché, a meno di un colpo di fortuna, saranno in disordine.
Potrete quindi incontrare due casi:
2.1. Due angoli adiacenti sono permutati correttamente rispetto al secondo livello.
2.2. Due angoli opposti sono permutati correttamente rispetto al secondo livello.
2.2. Nel secondo caso andrà applicata la sequenza di prima e una
volta fatto vi troverete nella configurazione del caso
2.1, quindi l'applicherete una seconda volta.
Se avete seguito bene i miei consigli non avrete problemi a risolvere il Pocket Cube!