Gaetano Zumbo
Cube World
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Gaetano Zumbo

Livello 2

Pocket Cube

Ora non ci resta che completare il secondo e ultimo livello. Per fare ciò dovremo capovolgere il cubo in modo che la faccia inferiore diventi quella superiore, la frontale la destra, la destra la frontale e così via, ma manterremo la notazione dei livelli, in modo che, anche con il cubo ruotato in questo modo, il primo livello rimanga quello che abbiamo completato precedentemente.
Nel completamento del secondo livello mi rifarò agli algoritmi del terzo livello del cubo 3x3x3, non menzionando le scorciatoie che comunque sono sempre utilizzabili.


Cubo Rubik
1. Il nostro primo scopo sarà quello di orientare gli angoli rispetto alla faccia superiore.
Potrete incontrare quattro casi:

1.1. Un angolo è già orientato correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.2. Due angoli sono orientati correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.3. Nessun angolo è orientato correttamente rispetto alla faccia superiore.
1.4. Tutti gli angoli sono orientati correttamente rispetto alla faccia superiore.

1.1. Nel primo caso dovremo impugnare il cubo in modo che il cubetto con l'angolo orientato correttamente rispetto alla faccia superiore sia posizionato tra la faccia frontale e la faccia sinistra e applicare questa sequenza, detta "Niklas", (se necessario ripetete la sequenza una seconda volta, ricordandovi qual è l'impugnatura corretta per applicare questa sequenza).

Cubo Rubik mossa R Cubo Rubik mossa U' Cubo Rubik mossa L' Cubo Rubik mossa U Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa U' Cubo Rubik mossa L Cubo Rubik mossa U

1.2. Nel secondo caso dobbiamo impugnare il cubo in modo che sul secondo livello nell'angolo sinistro della faccia frontale compaia un quadratino con lo stesso colore della faccia superiore e successivamente applicando un Niklas vi porterete nella configurazione 1.1.

1.3. Nel terzo caso dovrete applicare un Niklas, tenendo il cubo in modo che il quadratino con lo stesso colore della faccia superiore sia posizionato nell'angolo destro della faccia sinistra. Così facendo vi porterete nel caso 1.1.
Cubo Rubik
1.4. Nel quarto caso potete passare avanti.



2. Ora dovremo permutare gli angoli rispetto al secondo livello, perché, a meno di un colpo di fortuna, saranno in disordine.
Potrete quindi incontrare due casi:

2.1. Due angoli adiacenti sono permutati correttamente rispetto al secondo livello.
2.2. Due angoli opposti sono permutati correttamente rispetto al secondo livello.

2.1. Nel primo caso dovremo portare gli angoli permutati correttamente rispetto al secondo livello sulla faccia sinistra ed eseguire questa sequenza:

Cubo Rubik mossa R Cubo Rubik mossa U Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa U' Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa F Cubo Rubik mossa R Cubo Rubik mossa R Cubo Rubik mossa U' Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa U' Cubo Rubik mossa R Cubo Rubik mossa U Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa F'

2.2. Nel secondo caso andrà applicata la sequenza di prima e una volta fatto vi troverete nella configurazione del caso 2.1, quindi l'applicherete una seconda volta.



Se avete seguito bene i miei consigli non avrete problemi a risolvere il Pocket Cube!



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