Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Posizionamento centri

Rubik's Revenge

Bene, ora siamo pronti per cominciare la soluzione del cubo 4x4x4.
Il primo passo da effettuare è la sistemazione dei 24 centri del cubo, che andranno a stabilirci il nostro sistema di riferimento.
Per far ciò è fondamentale conoscere a priori lo schema di colori del nostro cubo, nel caso non lo sapeste, poiché il vostro cubo è già scombinato, è sufficiente risolvere 4 angoli appartenenti ad una faccia del cubo, senza preoccuparci degli spigoli. Basta quindi considerare il 4x4x4 come un 2x2x2, in cui ogni faccia del pocket cube sia composta da 2 facce esterne del rubik's revenge, quindi basta applicare gli algoritmi suggeriti nella guida del primo livello del cubo 2x2x2:



Dalle animazioni si può capire che, una volta risolta la faccia superiore ed il rispettivo livello, i centri dovranno essere dello stesso colore degli angoli del primo livello, in questo modo ci saremo tolti una volta per tutte i dubbi sullo schema di colore del nostro 4x4x4.
Naturalmente, se già sapete la disposizione relativa dei colori, questo passaggio è superfluo.

La sistemazione dei primi 4 centri dovrebbe risultare abbastanza semplice e intuitiva anche senza adottare algoritmi di risoluzione, dato che non dobbiamo preoccuparci della sistemazione dei vari spigoli e angoli, né di tutti gli altri centri, comunque noi ci affideremo ad algoritmi che ci consentiranno di posizionare in modo sistematico tutti e 24 i centri, validi naturalmente anche per i primi 4 di una faccia.

L'obiettivo dei seguenti algoritmi è di formare coppie di centri adiacenti sulla faccia superiore per poi inserirle sulla faccia frontale. Gli algoritmi che suggerisco sono 4, ma, con semplici rotazioni della faccia superiore e frontale, è possibile ricondursi sempre al primo caso, in ogni caso il mio consiglio è di capire l'obiettivo delle rotazioni senza imparare meccanicamente gli algoritmi.

Gli algoritmi hanno lo scopo di inserire i centri sempre nella faccia frontale usando come "serbatoio" di centri la faccia superiore, quindi, a seconda dei centri che vorremo posizionare, dovremo ruotare il cubo in modo che la faccia con i centri-obiettivo sia quella frontale e i centri da inserire si trovino sulla faccia superiore.

Si possono incontrare quattro casi:

1) Il centro-obiettivo è in alto a destra della faccia frontale
2) Il centro-obiettivo è in basso a sinistra della faccia frontale
3) Il centro-obiettivo è in basso a destra della faccia frontale
4) Il centro-obiettivo è in alto a sinistra della faccia frontale

In tutti i 4 casi, il centro da posizionare che si trova sulla faccia superiore deve essere posizionato sulla diagonale del centro-obiettivo (colorato di viola) sulla faccia frontale, così ad esempio nel caso 1, il centro da posizionare si dovrà trovare in basso a sinistra della faccia superiore.

CASO 1 CASO 2 CASO 3 CASO 4
Un consiglio che vi posso dare è di dare la priorità come centro-obiettivo ai centri che hanno un colore opposto rispetto alla faccia che si vuole completare, in questo modo eviteremo di trovarci in situazioni in cui gli algoritmi che ho citato sopra, che sono applicabili se le facce sono adiacenti, non risultino più funzionali, in quanto i centri da scambiare sono su facce opposte.

Se non siamo riusciti ad evitare questa situazione, si possono incontrare 5 casi differenti, come esempio le facce rappresentate sono due facce opposte con colori rosso-arancio, dove il rosso è sulla faccia superiore e l'arancio in quella inferiore, ma gli algoritmi sono validi per qualsiasi combinazione di colori di facce opposte.
L'immagine a sinistra rappresenta la vista dall'alto della faccia superiore, mentre l'immagine a destra rappresenta la faccia inferiore se noi ruotassimo il cubo di 180° rispetto all'asse x (che è quello che esce dalla faccia destra).
Il cubo va impugnato in modo che i centri da scambiare si trovino sulla faccia superiore ed inferiore.

Si possono incontrare 5 casi:

Config.

Algoritmi



<<< Introduzione          Creazione spigoli doppi >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik