Gaetano Zumbo
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Gaetano Zumbo

Corners Last Layer (CLL)

Algoritmi

Gli algoritmi CLL (Corners Last Layer) consentono di permutare ed orientare contemporaneamente gli angoli di un cubo. Esistono due tipologie di CLL, quelli che propongo in questa pagina sono applicabili solo su un cubo 2x2x2, in quanto alcuni di essi comporterebbero il movimento di alcuni spigoli del secondo e del terzo livello di un 3x3x3, con conseguente perdita del corretto posizionamento realizzato negli step precedenti.

I CLL presenti nella matrice sottostante sono in tutto 42 e consentono di completare l'ultimo livello di un cubo 2x2x2 con un solo algoritmo. Naturalmente prima dovete risolvere una faccia del cubo con la corretta orientazione del rispettivo livello, cosa abbastanza semplice per chi è in grado di  risolvere un qualsiasi tipo di cubo.

Insieme all'Ortega e al Guimond, il metodo risolutivo di un 2x2x2 con i CLL è uno dei più popolari ed efficienti, anche se la quantità di algoritmi da imparare è nettamente superiore.


Nella colonna verticale sono rappresentati gli 8 casi di orientazione del secondo livello (di cui uno è il cubo orientato correttamente), nella colonna orizzontale sono invece rappresentati i 6 casi di permutazione (di cui uno è il cubo permutato correttamente).

Le figure rappresentano la faccia superiore guardandola dall'alto, le barrette a margine del cubo stanno a significare la posizione dei quadretti della faccia superiore presenti sul secondo livello, le frecce stanno a significare la permutazione necessaria per posizionare correttamente gli angoli del secondo livello.

Se volete stamparvi tutti gli algoritmi su carta, cliccate su questa icona Cubo Rubik.



A

B

C

D

E

F

01

Caso risolto

Come caso 01/C ruotando il cubo di y

x U2 R' U' R U2 L' U R' U' R2 x2

Come caso 01/C ruotando il cubo di y'

Come caso 01/C ruotando il cubo di y2

R U' R' U' F2 U' R U R' D R2 y

02

R' U' R U' R' U2 R U2

y R U R' U y' R U' R U R' U R'

B' R B R' U2 R' U2 R U'

L U2 L' U2 L' B L B' U'

R' U L U' R U L' U2

R U2 R' F R' F' R U' R U' R' U

03

R U R' U R U2 R' U2

L' U2 L U2 L F' L' F U

F R' F' R U2 R U2 R' U

y' R' U' R U' y R' U R' U' R U' R

R U' R' F R' F' R U2

y' R' F R2 F' R U2 R' U' R2 U' y

04

R' U R' F U' R U F2 R2 U'

y2 R U R' U' R' F R F' U y2

y' R' U R U2 R2 F R F' R U2 y

R' F' R U R U' R' F U'

R' U2 R' F2 R F2 R' F2 R2 U

y' F U' R U2 R' U' F2 R U R' U' y

05

R2 F2 U' R' U F' R U' R U

R2 B2 R' B2 R B2 R' U2 R' U

L F2 L' U R' F2 R F' R' F2 R U

y F R U' R' U' F2 U' R U R' D R

R2 U R' U' R2 U' y' R' U2 R U' y

y F R U R' U' F' U y'

06

R2 U' R U2 R' U2 R U' R2 U

y' R U2 R' U' y' R2 U' R' U R2 U' y2

L' U2 L U y' R2 U R U' R2 U y

R U' R' U' y' R' U R y

y' F R U' R' U' R U R' F' U2 y

y2 R' U2 R2 B' R' B R' U2 R U' y2

07

F R U R' U' R U R' U' F'

F U' R' F2 R U' F2 R U2 R'

y' R' F R U F U' R U R' U' F' y

R U2 R' U' R U R' U2 R' F R F' U

y2 R' F R F' R U' R' U' R U' R' y2

L U L' U L U' y L U' L' B' U y'

08

R2 U2 R' U2 R2 U'

y R U R' U R U R' F R' F' R y'

Come caso 08/E ruotando il cubo di y2

Come caso 08/B ruotando il cubo di y2

R' U2 R y R' U R' U' R U' R U2 y'

F2 R' F2 R2 U2 R' F2 U'

#

Orient.

Perm.

Algoritmi

01/C

x U2 R' U' R U2 L' U R' U' R2 x2

01/F

R U' R' U' F2 U' R U R' D R2 y


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

02/A

R' U' R U' R' U2 R U2

02/B

y R U R' U y' R U' R U R' U R'

02/C

B' R B R' U2 R' U2 R U'

02/D

L U2 L' U2 L' B L B' U'

02/E

R' U L U' R U L' U2

02/F

R U2 R' F R' F' R U' R U' R' U


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

03/A

R U R' U R U2 R' U2

03/B

L' U2 L U2 L F' L' F U

03/C

F R' F' R U2 R U2 R' U

03/D

y' R' U' R U' y R' U R' U' R U' R

03/E

R U' R' F R' F' R U2

03/F

y' R' F R2 F' R U2 R' U' R2 U' y


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

04/A

R' U R' F U' R U F2 R2 U'

04/B

y2 R U R' U' R' F R F' U y2

04/C

y' R' U R U2 R2 F R F' R U2 y

04/D

R' F' R U R U' R' F U'

04/E

R' U2 R' F2 R F2 R' F2 R2 U

04/F

y' F U' R U2 R' U' F2 R U R' U' y


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

05/A

R2 F2 U' R' U F' R U' R U

05/B

R2 B2 R' B2 R B2 R' U2 R' U

05/C

L F2 L' U R' F2 R F' R' F2 R U

05/D

y F R U' R' U' F2 U' R U R' D R

05/E

R2 U R' U' R2 U' y' R' U2 R U' y

05/F

y F R U R' U' F' U y'


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

06/A

R2 U' R U2 R' U2 R U' R2 U

06/B

y' R U2 R' U' y' R2 U' R' U R2 U' y2

06/C

L' U2 L U y' R2 U R U' R2 U y

06/D

R U' R' U' y' R' U R y

06/E

y' F R U' R' U' R U R' F' U2 y

06/F

y2 R' U2 R2 B' R' B R' U2 R U' y2


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

07/A

F R U R' U' R U R' U' F'

07/B

F U' R' F2 R U' F2 R U2 R'

07/C

y' R' F R U F U' R U R' U' F' y

07/D

R U2 R' U' R U R' U2 R' F R F' U

07/E

y2 R' F R F' R U' R' U' R U' R' y2

07/F

L U L' U L U' y L U' L' B' U y'


#

Orient.

Perm.

Algoritmi

08/A

R2 U2 R' U2 R2 U'

08/B

y R U R' U R U R' F R' F' R y'

08/E

R' U2 R y R' U R' U' R U' R U2 y'

08/F

F2 R' F2 R2 U2 R' F2 U'



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