Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

Posizionamento centri

Professor's Cube

Il primo passo da compiere è il posizionamento dei 48 centri-spigolo/centri-angolo, in modo che i centri così formati, possano essere equiparati ai centri del classico 3x3x3.
Per chi avesse già affrontato il cubo 4x4x4, questa fase non dovrebbe essere troppo ostica, dato che, con un po' di pratica, è facilmente risolvibile.

Il mio consiglio per questa fase è quello di capire gli algoritmi che propongo e il loro obiettivo, senza impararli meccanicamente a memoria, in questo modo sarà più semplice memorizzarli e valutare i casi di applicazione.

I primi pezzi da sistemare sono due centri-spigolo opposti:

Cubo Rubik

Per far ciò dovremo posizionare il centro-spigolo obiettivo (colorato di viola) sulla parte destra della faccia frontale, mentre il centro-spigolo da posizionare dovrà stare dalla parte destra della faccia superiore, dopodiché adopereremo il seguente algoritmo:


Dopo aver posizionato due centri-spigolo opposti, li orienteremo in modo che stiano in verticale.

Il prossimo obiettivo sarà quello di posizionare un centro-angolo:

Cubo Rubik Cubo Rubik Cubo Rubik Cubo Rubik

Per far ciò dovremo posizionare il centro-angolo da sistemare sulla faccia superiore in corrispondenza del centro-angolo obiettivo (colorato di viola) che si trova sulla faccia frontale. Così, ad esempio, se il centro-angolo obiettivo è in basso a destra della faccia frontale, dovremo ruotare la faccia superiore in modo che il centro-angolo da sistemare sia in basso a destra della faccia superiore.

Possiamo incontrare 4 casi:

CASO I

CASO II

CASO III

CASO IV

In ogni caso, con opportune rotazioni della faccia frontale e superiore, è possibile ricondursi sempre ai primi 2 casi.

Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di accoppiare un centro-angolo con un centro-spigolo:

Cubo Rubik

Per far ciò dovremo individuare un centro-spigolo e un centro-angolo dello stesso colore della faccia frontale. Una volta individuati, qualora non lo fossero, li dovremo portare su due facce adiacenti tra loro.
A questo punto posizioneremo il cubo in modo che il centro-angolo si trovi sulla faccia frontale e il centro-spigolo sulla faccia superiore. Dopodiché dovremo ruotare la faccia frontale fino a portare il centro-angolo in basso a destra e la faccia superiore fino a portare il centro-spigolo in basso.
Per accoppiare i due centri dovremo quindi adoperare il seguente algoritmo:


Nel caso in cui i due centri appena accoppiati si trovassero su una faccia opposta rispetto al centro in cui abbiamo precedentemente posizionato il centro-angolo, basterà ruotare il cubo in modo che i due centri accoppiati siano sulla parte destra della faccia frontale e che la faccia superiore sia una faccia in cui non abbiamo ancora posizionato alcun centro, dopodiché potremo adoperare il seguente algoritmo:


A questo punto non ci rimane che unire a questi due centri il centro-angolo posizionato inizialmente. Per far ciò riposizioneremo il cubo con i due centri-spigolo posizionati sulla faccia frontale e verticalmente, mentre i centri accoppiati andranno posizionati sulla faccia superiore in modo che stiano, qualora fosse possibile, nella posizione opposta in senso orizzontale rispetto al centro-angolo della faccia frontale, in modo che il centro-spigolo stia o in basso o in alto, mai in mezzo.

Ad esempio, se avremo il centro-angolo posizionato in basso a destra della faccia frontale, posizioneremo i centri accoppiati in basso a sinistra della faccia superiore.

Cubo Rubik Cubo Rubik Cubo Rubik Cubo Rubik

Qualora ciò non fosse possibile, poiché, ad esempio, si ha il centro-angolo sulla faccia frontale in basso a destra e il centro-angolo della faccia superiore sempre in basso a destra (ricordiamoci che in questo caso il centro spigolo dovrà anch'esso stare in basso), dovremo applicare uno dei due seguenti algoritmi a seconda che il centro-angolo sulla faccia superiore sia in basso a destra...


...oppure in basso a sinistra.


Gli altri due casi, in cui il centro-angolo si trova in alto, possono essere facilmente riportati ad uno dei due casi precedenti.

A questo punto ci sono solo 4 configurazioni possibili, anche se tutte potrebbero essere ricondotte ai primi due casi:

CASO I

CASO II

CASO III

CASO IV

Dopo aver completato 2 colonne di un centro, non ci resta che completare anche la terza colonna, in modo che tutti i 9 centri di una faccia siano dello stesso colore. Per far ciò utilizzeremo la stessa strategia impiegata per la prima colonna con gli stessi algoritmi descritti in questa pagina.

A questo punto, il nostro cubo dovrebbe presentarsi in questo stato:

Cubo Rubik



<<< Introduzione          Creazione spigoli tripli >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik