Gaetano Zumbo
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Gaetano Zumbo

Inversione

Proprietà cubo

Un'altra proprietà che si può applicare agli algoritmi è l'inversione.
Una qualsiasi permutazione da applicare alla risoluzione del cubo può infatti essere invertita semplicemente applicando l'algoritmo con movimenti opposti e leggendolo da destra verso sinistra.
In pratica l'algoritmo va letto in senso negativo partendo dalla fine ed effettuando la rotazione opposta a quella che si dovrebbe effettuare nel caso in cui leggessimo l'algoritmo senza applicare l'inversione.



Così, ad esempio, il seguente algoritmo:

F B R L U D

si trasformerà in:

D' U' L' R' B' F'


Come esempio prendiamo l'algoritmo 02 degli OLL del Fridrich. L'algoritmo 03 degli OLL è stato ricavato per inversione, vediamo come:

La configurazione da cui partiamo è quella del caso 02. L'algoritmo risolutivo, come mostrato nell'apposita pagina, è:

Rw U R' U' M U R U' R'

Per risolvere il caso 03 dovremo adoperare un'inversione dell'algoritmo 02, quindi il precedente algoritmo diventa:

R U R' U' M' U R U' Rw'

Graficamente, se vi può aiutare a capire meglio le proprietà dell'inversione, per quanto concerne la permutazione di angoli e spigoli, abbiamo invertito il verso delle frecce della prima figura, semplicemente applicando "in retromarcia" il primo algoritmo di risoluzione.
L'orientazione di angoli e spigoli viene invece mutata seguendo il verso delle frecce della configurazione originale.

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bullet Cubo Rubik