Inversione
Proprietà cubo
Un'altra proprietà che si può applicare agli algoritmi è l'inversione.
Una qualsiasi permutazione da applicare alla risoluzione del cubo può
infatti essere invertita semplicemente applicando l'algoritmo con
movimenti opposti e leggendolo da destra verso sinistra.
In pratica l'algoritmo va letto in senso negativo partendo dalla fine ed
effettuando la rotazione opposta a quella che si dovrebbe effettuare nel
caso in cui leggessimo l'algoritmo senza applicare l'inversione.
Così, ad esempio, il seguente algoritmo:
F B R L U D
si trasformerà in:
D' U' L' R' B' F'
Come esempio prendiamo l'algoritmo 02 degli OLL del Fridrich. L'algoritmo 03 degli OLL è stato ricavato per inversione, vediamo come:
La configurazione da cui partiamo è quella del caso 02.
L'algoritmo risolutivo, come mostrato nell'apposita pagina, è:
Rw U R' U' M U R U' R'
Rw U R' U' M U R U' R'
Per risolvere il caso 03 dovremo adoperare un'inversione
dell'algoritmo 02, quindi il precedente algoritmo diventa:
R U R' U' M' U R U' Rw'
R U R' U' M' U R U' Rw'
Graficamente, se vi può aiutare a capire meglio le proprietà dell'inversione, per quanto concerne la permutazione di angoli e spigoli, abbiamo invertito il verso delle frecce della prima figura, semplicemente applicando "in retromarcia" il primo algoritmo di risoluzione.
L'orientazione di angoli e spigoli viene invece mutata seguendo il verso delle frecce della configurazione originale.