Gaetano Zumbo
Cube World
Up
Gaetano Zumbo

First Two Layers (F2L) intuitivo

Metodo Fridrich

Dopo aver posizionato gli spigoli del primo livello dovremo posizionare ed orientare correttamente gli angoli del primo livello e gli spigoli del secondo. Questa fase va eseguita contemporaneamente per gli angoli e per gli spigoli, quindi nel peggiore dei casi per risolvere i primi due livelli serviranno 4 algoritmi.



Il nostro scopo sarà di ottenere un cubo così fatto:

Cubo Rubik

Gli algoritmi necessari per la fase F2L sono 22 più 19 casi simmetrici, quindi in tutto 41 algoritmi.
Naturalmente 41 algoritmi da imparare a memoria non sono pochi, ma al contrario delle fasi successive del Fridrich, in cui un piccolo sforzo mnemonico risulta essere necessario, per imparare a gestire gli algoritmi dell'F2L è molto più facile capire l'obiettivo a cui vogliamo arrivare con questa fase.
Io personalmente non ho imparato a memoria i 41 algoritmi dell'F2L, ma ci sono arrivato con il ragionamento, il che risulta anche molto più divertente e stimolante. Vediamo come:

L'obiettivo di tutti i casi dell'F2L è di portare l'angolo e lo spigolo corrispondente sul terzo livello, dopodiché dovranno essere ricondotti ad una di queste 4 configurazioni, di cui 2 sono le simmetriche delle altre, che hanno lo scopo di formare un blocco unico spigolo/angolo da inserire nel primo e secondo livello.

Se sulla faccia superiore del terzo livello vi trovate con le faccette dell'angolo e dello spigolo con lo stesso colore, vi dovrete riportare al caso 18 o 19, altrimenti l'obiettivo è riportarsi ai casi 30 o 31.

#
Configurazione
Algoritmi
18
Dw' (L' U L) y'
19
Dw (R U' R') y
#
Configurazione
Algoritmi
30
(R U R')
31
(L' U' L)


Con un po' di ragionamento e con questi 4 algoritmi di base sarete in grado di risolvere tutti e 41 i casi dell'F2L.

Può capitare a volte che nel riportare l'angolo e lo spigolo sul terzo livello, il colore della faccetta superiore dell'angolo sia dello stesso colore della croce del primo livello (in questo caso di colore bianco), l'obiettivo è sempre lo stesso, cioè riportarsi ad una delle 4 configurazioni precedenti.


Nella pagina dell'F2L ho riportato gli algoritmi che mi sono ricavato per questa fase, ciò non toglie che, una volta che avrete capito l'obiettivo dell'F2L, potrete personalizzarvi a vostro piacimento gli algoritmi, adattandoli al vostro modo di interpretare il cubo.
Quindi il consiglio che vi posso dare è di capire i movimenti di questa fase e di preservare la memoria per le fasi successive.

<<< Croce          F2L >>>



bullet space
bullet space
bullet space
bullet space
bullet Cubo Rubik