Gaetano Zumbo
Cube World
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Gaetano Zumbo

Livello 1

Poket Cube

1. Il nostro obiettivo è riuscire a completare la faccia superiore dando la giusta orientazione al primo livello.

Cubo Rubik
Non dovreste incontrare troppi problemi, perché non c'è nessuna faccia che non deve essere scomposta, quindi avete molta libertà di movimento. Comunque nel caso non ci riusciste da soli, applicate gli algoritmi suggeriti in questa pagina.

I soli componenti da sistemare sono gli angoli, poiché, come si è detto nell'introduzione, il cubo 2x2x2 non possiede spigoli.
Potete incontrare quattro casi:

1.1. L'angolo da posizionare è sulla faccia inferiore.
1.2. L'angolo da posizionare è sul secondo livello.
1.3. L'angolo da posizionare è sul primo livello.
1.4. L'angolo da posizionare è sulla faccia superiore.

1.1. Nel primo caso dovremo posizionare il cubetto bianco-rosso-verde al posto del cubetto grigio. Per far ciò basta applicare questa sequenza di mosse:
1.2. Questo secondo caso si può dividere in altri due punti:

1.2.1. Il primo si verifica quando il cubetto sul livello 2 si trova a sinistra.
1.2.2. Il secondo quando è a destra.

1.2.1. Nel primo punto adotteremo questa sequenza di mosse:

Cubo Rubik mossa D Cubo Rubik mossa L Cubo Rubik mossa D' Cubo Rubik mossa L'

1.2.2. Nel primo punto adotteremo questa sequenza di mosse:

Cubo Rubik mossa D' Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa D Cubo Rubik mossa R

1.3. Il terzo caso può anch'esso essere diviso in due punti:

1.3.1. Il cubetto è a sinistra.
1.3.2. Il cubetto è a destra.

Le sequenze che ora vi mostrerò vi porteranno nella configurazione del caso 1.2, quindi dovrete prima adoperare queste sequenze e dopo quelle del caso 1.2:

1.3.1. Nel primo punto svolgete questa sequenza:

Cubo Rubik mossa L Cubo Rubik mossa D' Cubo Rubik mossa L'

1.3.2. Nel secondo punto adoperate quest'altra:

Cubo Rubik mossa R' Cubo Rubik mossa D Cubo Rubik mossa R

1.4. Nell'ultimo caso si possono avere due opzioni:

1.4.1. L'angolo non è orientato correttamente rispetto al primo livello.
1.4.2. L'angolo è orientato correttamente rispetto al primo livello.

1.4.1. Nel primo caso il cubo va orientato in modo che l'angolo orientato in modo scorretto si trovi ad angolo tra la faccia frontale e destra, dopodiché va adoperata la sequenza del sottocaso 1.2.2. Così facendo, dopo che vi sarete riportati il cubo nella configurazione corretta, adopererete la sequenza del sottocaso 1.2.1 (se avete seguito gli algoritmi precedenti, questo caso non si può mai verificare, a meno che nella configurazione del cubo da risolvere tutti gli angoli non già siano posizionati in modo corretto rispetto alla faccia superiore e due angoli non siano posizionati in modo corretto rispetto al primo livello).

Cubo Rubik
1.4.2. Nel secondo caso potete passare avanti.


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